verdure e contorni

insalata di spinaci con limone e zenzero

insalata_spinaci_limone_zenzero

Settembre tempo di buoni propositi. Anche se la scuola l’ho finita da un bel pezzo continuo ad usare il mese di settembre come se fosse l’inizio dell’anno e quindi giù bilanci e idee grandiose per i prossimi mesi. Le situazioni cambiano, le necessità e i buoni propositi anche ma quello del dimagrimento è sempre lì che mi aspetta al varco (se poi, oltre che a pormelo come obiettivo, smettessi davvero di mangiare magari potrei variare un pò ma questa è un’altra storia).

Largo quindi a questa buonissima insalata di spinaci freschi con limone e zenzero. Semplice e saporita rimette al mondo e lascia in pace la coscienza.

ingredienti:

250 gr di spinaci freschi

1 limone

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

1/2 cucchiaio di miele

2 cucchiai di succo di limone

1 cucchiaino di zenzero in polvere

sale

difficoltà: minima

preparazione: 15 minuti

dosi: 4 persone

Lavate accuratamente gli spinaci tagliandone i gambi e conservando solo le foglie, poneteli in una capiente insalatiera. Lavate e tagliate a spicchietti il limone. In una ciotolina preparate un emulsione con l’olio extravergine di oliva, il succo di limone, il miele e lo zenzero. Usatela per condire l’insalata regolando di sale e aggiungendovi i pezzetti di limone. Servite subito.

lettura consigliata:

istituto_orologila cara Federica è sempre una sicurezza in fatto di consigli di lettura e anche questa volta ha centrato in pieno. Un libro fresco e intelligente che ironizza sulla complicata macchina della burocrazia. Una storia ambientata nella Turchia del primo novecento ma che potrebbe essere stata scritta in qualsiasi momento e Paese del mondo senza mai perdere d’attualità.

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...