dulcis in fundo

lemon curd

lemon_curd

ci sono ricette che quando le provi ti lasciano semplicemente senza parole. Questa rientra decisamente nella categoria. Una crema deliziosa, dall’intenso sapore di limone e dalla consistenza cremosa e corposa. Perfetta per dolci e crostate, è deliziosa anche mangiata semplicemente al cucchiaio.

Di versioni ce ne sono tante ma io mi sono lasciata conquistare da quella trovata sul blog allacciate il grembiule. Rispetto all’originale ho messo un tuorlo in meno semplicemente perché non ne avevo abbastanza in casa e avevo troppa voglia di provarla, il risultato è stato delizioso. Ovviamente non ho avuto neanche la forza di aspettare il giorno dopo per assaggiarla ma questa è un’altra storia 🙂

ingredienti:

1 uovo intero

3 tuorli

100 gr di zucchero

400 ml di succo di limone

15 gr di burro

difficoltà: minima

tempi: preparazione 5 minuti

cottura 5 minuti

dosi: 4/6 persone

In un pentolino mettete l’uovo intero, i tuorli, il succo di limone e lo zucchero. Fate cuocere a fuoco bassissimo mescolando continuamente fino a quando la crema non comincerà ad addensarsi. Aggiungete il burro e mescolate velocemente fino a farlo sciogliere completamente.

Se avete più pazienza di me potete conservarla in un vasetto di vetro e assaggiarla il giorno dopo, se ci riuscite avete tutta la mia stima.

indexci ho messo un pò a trovare un libro da abbinare a questa ricetta. Volevo qualcosa che fosse corposo e delicato, sorprendente e un pò british. Allora mi è venuto in mente il maggiordomo che sovraintende le cene dei vedovi neri in questa bella raccolta di racconti di Asimov ed è stato subito amore.

Rispondi

