secondi e sfizi salati

polpette di melanzane affumicate

polpette_melanzane

metti un figlio con il quale litighi circa due volte al giorno perché si nutrirebbe di sola pasta in bianco, metti il frigo semivuoto eccezion fatta per qualche melanzana, metti che hai voglia di provare qualcosa di nuovo, unisci il tutto e gustati il risultato.

ingredienti:

700 gr di melanzane

1 spicchio di aglio

1 grande mazzo di prezzemolo

50 gr di pane raffermo o freselle

4 cucchiai di farina

5/6 cucchiai di pangrattato

30 gr di pecorino grattuggiato (opzionale)

olio di semi di girasole

difficoltà: minima

tempi: preparazione 15 minuti

cottura 40 minuti

dosi: 4 persone

Per prima cosa affumicate le melanzane. Lavatele e mettetele intere su una griglia ben calda e fatele cuocere per 20/30 minuti girandole spesso. Devono diventare morbide e avere la buccia quasi bruciata (la cottura è molto simile a quella che si usa per grigliare i peperoni ).

Quando sono pronte tagliatele a metà e con l’aiuto di un cucchiaio prelevate la polpa che si staccherà molto facilmente e avrà uno splendido retrogusto affumicato. Mettetela a scolare per una decina di minuti di modo che perda l’eventuale acqua di vegetazione e trasferitela in una ciotola aggiungendo l’aglio e il prezzemolo. Frullate il tutto e aggiungete lo za’atar, la farina, il formaggio grattuggiato, il pangrattato e il pane ammollato in acqua tiepida e strizzato con cura. Mescolate fino ad ottenere un impasto sufficientemente consistente da permettervi di fare delle piccole polpette della grandezza di una noce. Passatele in un pò di pan grattato e friggetele in abbondante olio di semi di girasole.

lettura consigliata:

indexun giorno Federica si è presentata in ufficio con questo libro e me lo ha regalato. Così, senza una ragione, senza una parola, solo per il piacere di farmi felice o di condividere qualcosa con me. L’ho trovato un gesto bellissimo e le sono ancora riconoscente per avermi dato la possibilità di leggere questa storia incantata. Ne vale davvero la pena.

4 risposte »

  1. Tu non lo sapevi vero che le polpette di melanzane sono il mio piatto preferito?
    Mi spiegheresti meglio come affumicare queste melanzane? Le metto direttamente sul fuoco o le appoggio su una padella? Mi interessa molto, anche per creare dei buoni patè 🙂
    Un bacione!

    • molto onorata cara! Il procedimento è semplice in realtà: le metti su una griglia (quella che usi per la carne per intenderci) ben calda, intere, e le fai arrostire girandole da tutti i lati fino a quando sono sgonfie e ben bruciacchiate (dipende un pò dalla grandezza delle melanzane ma una ventina di minuti li considererei). Le apri a metà e prelevi la polpa con un cucchiaio, viene via che è un amore. Per i patè è perfetta, d’altronde qui le preparano in questo modo per il babaganoush che è appunto una crema di melanzane. Presto metterò la ricetta, sono ancora in cerca di quella perfetta 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...