dulcis in fundo

i biscottini dei folletti di Giulio

biscotti_giulio

A casa andiamo matti per il Natale. Ne parliamo mesi prima, ognuno ha il suo compito per rendere quei giorni il momento più magico dell’anno. L’atmosfera è meravigliosa e da quando ci siamo sparsi tutti un pò in giro è ancora più bello ritrovarsi insieme nella casa di sempre. Mamma ci riempie di regali, li prepara mesi prima (anche se ogni anno dice che non ha avuto il tempo di fare niente), papà accende il camino e prepara tante cose buone. Per non parlare del profumo di struffoli e miele a casa di mia zia per il caffè del mattino… Se penso che manca poco più di una settimana e poi saliremo su un aereo diretti verso tutto questo mi si stampa in faccia un sorriso. Anche Giulio è stato contagiato e ogni mattina ci chiede se domani è Natale, forse perchè stiamo cercando di costruire un’atmosfera natalizia anche qui al compound, con una festa, giochi e il secret Santa. L’idea è deliziosa: una settimana prima della festa vera e propria sono stati assegnati ad ogni mamma i nomi di due o più bambini ai quali ogni giorno deve essere fatto un regalino. Non si conosce il mittente, si trova solo il regalo anonimo davanti alla porta. E’ divertente, insegna ai bambini che i regali si donano e non si ricevono soltanto e che è bello ricevere piccole e semplici cose: biscotti, fogli da colorare, un pezzo di plastichina…

Ieri con Giulio abbiamo preparato i biscotti per i folletti che abbiamo distribuito davanti alle porte di tutti i bambini. Una semplice pasta sablé, granella di zucchero argentata e qualche cuoricino sul pacchetto… Christmas is coming!

ingredienti:

250 gr di farina

125 gr di zucchero

150 gr di burro

1 pizzico di sale

1 uovo

aroma a piacere (vaniglia, limone, cannella…)

difficoltà: minima

tempi: preparazione 20 minuti

cottura 10 minuti

dosi: 20/25 biscotti circa

In una ciotola lavorate l’uovo con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete la farina e mescolate con cura. Mettete gli ingredienti su un piano infarinato, aggiungete il burro (temperatura ambiente) tagliato a pezzetti e l’aroma a scelta e lavorate l’impasto con le mani per 5 minuti circa.

Stendete in una sfoglia di un paio di centimetri e tagliate i biscotti della forma desiderata, decorate con zuccherini colorati e cuocete in forno caldo (170°) per 10 minuti circa controllando spesso la cottura.

biscotti_giulio2

lettura consigliata:

piccole donneil titolo parla da solo. L’ho letto almeno due volte, pianto con il film e impazzita di gioia quando mamma a 11 anni mi ha regalato “piccole donne crescono”.  Ricordo che i libri avevano un vago profumo di fiori… se solo chiudo gli occhi rivedo i momenti in cui li leggevo.

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...