dulcis in fundo

millefoglie alla Valerio

millefoglie_valerio

Per oltre 20 anni ad ogni compleanno mio padre si è incaricato di ordinare il dolce in pasticceria. Per oltre 20 anni abbiamo mangiato millefoglie con l’unica variante delle fragoline o della crema bianca e al cioccolato a seconda della stagione. Negli ultimi 10 anni abbiamo cercato di ribellarci proponendo delle alternative ma devo ammetterlo: alla fine il millefoglie ci manca sempre.

La scorsa settimana è stato il compleanno di Valerio, il nostro mitico nanerottolo ha fatto due anni e abbiamo organizzato una cena con degli amici (l’ultimo anno in cui la festa può essere anche nostra prima che un nugolo di bimbi scatenati prenda il sopravvento!). Il primo compleanno in Arabia Saudita, praticamente la prima cena nella nuova casa, il primo compleanno con la famiglia al completo, mi serviva un dolce speciale: millefoglie, ça va sans dire.

ingredienti:

500 gr di pasta sfoglia

400 gr di crema pasticcera

15 amaretti

80 gr di gocce di cioccolato

80 gr di smarties

zucchero a velo

stelline di cioccolato per decorare

difficoltà: minima

tempi: preparazione – 20 minuti

cottura – 10 minuti

dosi: 6 persone

Stendete la pasta in una sfoglia sottile e ritagliatela in cinque rettangoli di 16×24 cm. Adagiateli sulla placca foderata di carta oleata e bucherellateli con i rebbi di una forchetta. Copriteli con un altro foglio di carta oleata e appoggiatevi sopra una placca perché la pasta non si gonfi troppo durante la cottura. Cuoceteli in forno preriscaldato a 210° per 10 minuti, sfornateli e lasciateli raffreddare.

Trasferite il primo rettangolo sul piatto da portata, ricopritelo con uno strato della crema pasticcera precedemente preparata. Distribuite in maniera uniforme qualche amaretto sbriciolato, la cioccolata e gli smarties.

millefoglie_valerio_prep

Continuate in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti alternando la sfoglia alla crema e terminando con la sfoglia.

Spolverizzate con lo zucchero a velo e decorate con stelle di cioccolato e amaretti sbriciolati.

e questa la tavola di compleanno del mio adorabile nano ❤

20140614_181510_1_Fotor

piccoli suggerimenti: nel millefoglie preparato per Valerio ho usato dei mini smarties per fare colore e perché Giulio è impazzito all’idea di potermi aiutare nella preparazione e arraffarne qualcuno di stramacchio ma devo dire che sono rimasta un pò delusa dal fatto che hanno perso colore macchiando la crema. Prossima volta li sostituirò con dei semplici e onesti pezzetti di cioccolato ma a voi la scelta!

lettura consigliata:

indexil titolo parla da solo e penso che chiunque lo abbia letto almeno una volta nella vita. Un libro che entrerà di sicuro a far parte della biblioteca del mio piccolo principe e che spero gli sia di ispirazione e da guida.

2 risposte »

  1. AUGURIIIII VALERIOOOOOO!!!!!!! bellissima torta! bellissima tavola! vi abbraccio tutti! approfitto per salutarti perché mi prendo una settimana di vacanza! finalmente partiamoooo! non vedevo l’ora! ci sentiamo presto! baci
    Simi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...