dulcis in fundo

crema pasticcera

crema_pasticcera

In tutta onestà l’idea di scrivere un post sulla crema pasticcera mi sembrava inizialmente un pò inutile. In fondo è una delle basi della pasticceria, a chi potrebbe interessare leggere la ricetta di una cosa così scontata. Poi ho visto Giulio leccare la ciotola nella quale l’avevo messa a raffreddare prima di usarla, mi sono ricordata di quante ricette ho provato prima di trovare il giusto equilibrio perché fosse corposa senza sapere troppo di uovo e così eccomi qui 🙂

ingredienti:

500 ml di latte

75 gr di zucchero

aromi a piacere (vaniglia, cannella, buccia di limone)

50 gr di farina

1 uovo intero e 2 tuorli

difficoltà: minima

tempi: preparazione 5 minuti

cottura: 10 minuti circa

dosi: circa 600 gr di crema

Portate ad ebolizione il latte insieme all’aroma con il quale volete profumare la crema, togliete dal fuoco e lasciate in infusione.

In una casseruola montate i tuorli e l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso quindi amalgamate la farina settacciata. Diluite con il latte versato a filo, continuando a mescolare con una frusta perché non si formino grumi. Rimettete sul fuoco (nel caso abbiate usato stecche di cannella o vaniglia è il momento di toglierle) e cuocete a fiamma dolce mescolando continuamente finché si sarà addensata (8/10 minuti circa); spegnete e lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto.

lettura consigliata:

la-casa-degli-spiritiho amato intensamente questo libro che mi ha fatto scoprire una bravissima scrittrice come la Allende. Una storia toccante, semplice e complessa allo stesso tempo. Una scrittura meravigliosamente evocativa come solo i sudamericani sanno avere. Un libro che non può non essere letto.

Categorie:dulcis in fundo

Con tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...