verdure e contorni

asparagi sale e pepe

asparagi_sale_pepe

dopo settimane di preparativi e di corse tra un ufficio e l’altro – sono riuscita a trovare uno dei pochi paesi al mondo in cui la trafila burocratica è più frustrante di quella italiana – eccoci trasferiti tutti in Arabia Saudita! Vita nuova, casa nuova e tra un pò anche cucina nuova ma per il momento ho voluto trovare un pò di conforto in una semplicissima e buonissima ricetta primaverile… anche se qui siamo già in piena estate!

ingredienti:

un mazzo di asparagi

sale

pepe

difficoltà: minima

tempi: 20 minuti

dosi: 2 persone

Preriscaldate il forno a 220° gradi. Pulite gli asparagi elimando la parte legnosa del gambo. Disponeteli su una teglia ricoperta di carta da forno e cospargeteli di sale e pepe.

Cuoceteli per 20 minuti circa fino a quando le punte saranno leggermente bruciacchiate.

Sono perfetti come antipasto o come contorno.

piccoli suggerimenti: quando li trovo scelgo per questa ricetta gli asparagi selvatici ma vanno benissimo anche quelli classici.

I tempi di cottura dipendono ovviamente dalla grandezza degli asparagi, quelli selvatici ad esempio essendo molto più sottili si cuoceranno più velocemente. Per regolarvi controllate che siano morbidi al tatto.

 lettura consigliata:

grande_gatsbyho letto i commenti più disparati su questo libro che è sicuramente una pietra miliare della letteratura. L’amore struggente fino al sacrificio e la vita piena e a tratti superficiale del protagonista mi hanno affascinato molto. Attenzione alle edizioni però, ci sono traduzioni che non rendono giustizia al libro, la migliore a mio avviso è quella di Fernanda Pivano.

2 risposte »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...