verdure e contorni

peperoni arrostiti

il profumo dei peperoni arrostiti mi piace da impazzire, mi riporta all’estate e alla cucina piena di sole di mia nonna. So che non è ancora stagione ma stamattina quando li ho visti non ho resistito e poi, oggi, anche la mia cucina era piena di sole 🙂

ingredienti:

3 peperoni rossi e/o gialli (900 gr circa)

1 spicchio di aglio

1 mazzetto di prezzemolo

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 cucchiaio scarso di aceto balsamico

sale

difficoltà: minima

tempi: preparazione 15 minuti

cottura 45 minuti

dosi: 3 persone

Lavate i peperoni e metteteli a cuocere su una griglia ben calda per 45 minuti circa girandoli spesso. Sono pronti quando risultano appassiti e la pelle esterna è quasi completamente carbonizzata. A questo punto non vi resta che spellarli (io lo faccio passandoli sotto l’acqua corrente), eliminare il picciolo e i semini interni, tagliarli a striscioline e condirli con sale, aglio e prezzemolo tritati grossolanamente, olio e aceto.

Se possibile fateli insaporire per una trentina di minuti prima di servirli.

peperoni_arrostiti

teresa_batistaUna saga che ci porta in un Brasile popolare dove Amado finge di raccogliere la storia tra le bancarelle dei mercati, nelle fiere tra la gente e gli ambulanti che dicono aver conosciuto Teresa e la sua storia. Teresa Batista è uno dei libri più belli di Amado, da non perdere.

5 risposte »

Rispondi

