dulcis in fundo

gallette des rois

Quella della gallette des rois è una divertente tradizione francese per l’epifania. Si prepara questo dolce, la gallette des rois appunto, a base di pasta sfoglia e crema di mandorle all’interno del quale si nasconde una fava.

Quello che la ritrova nel piatto vince la corona e diventa re per un giorno. Mia madre mi ha raccontato che una volta l’usanza era che il re invitasse poi i commensali a casa propria per una cena nella quale si eleggeva una secondo re che a sua volta invitava a casa propria e così via. In questo modo i festeggiamenti duravano praticamente per tutto il mese di gennaio.

L’idea è carinissima e i bambini si divertono sempre a cercare di indovinare chi sarà il re per non parlare della torta, semplice e buona.

ingredienti:

2 rotoli di pasta sfoglia

100 gr di farina di mandorle

100 gr di mandorle tritate finemente

100 gr di burro

2 uova

150 gr di zucchero

1 tuorlo per la doratura

difficoltà: minima

tempi: preparazione – 15 minuti

cottura – 30 minuti

dosi: 8 persone

Foderate uno stampo da crostata con un primo rotolo di pasta sfoglia e picchiettate con una forchetta di modo che la pasta cuocendo non si gonfi.

In un’insalatiera mescolate il burro morbido, le uova, lo zucchero, la farina di mandorle e le mandorle tritate. Versate la crema nella tortiera.

galette_rois_prep1

Coprite con il secondo strato di pasta sfoglia. Sigillate i bordi e disegnate delle losanghe con la punta di un coltello. In una ciotolina sbattete leggermente il tuorlo con un po’ d’acqua e usatelo per spennellare la superficie della gallette.

Sempre con il coltello fate 3/4 piccoli fori sulla superficie della torta di modo che il vapore possa fuoriuscire senza che la pasta si gonfi e si asciughi troppo.

galette_rois_prep2

Cuocete in forno caldo a 200° per 30 minuti.

galette_rois

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...